Che cos’è la certificazione ambientale 'Ecolabel'
L’Ecolabel è un marchio europeo usato per certificare (secondo il regolamento CE n. 66/2010) il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l'utilizzo.
La certificazione necessaria può essere richiesta, su base volontaria, da qualunque impresa o azienda appartenente ai 27 Stati dell'Unione europea.
L’Ecolabel è uno strumento volontario che certifica i prodotti ambientalmente compatibili, consentendo al consumatore di riconoscere attraverso un marchio il rispetto dell’ambiente da parte del prodotto (o servizio) in tutto il suo ciclo di vita, che può così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo elevati standard prestazionali ambientali.
Il rispetto dell’ambiente deve essere certificato attraverso una serie di criteri definiti, valutati sulla base di un’analisi della vita dei prodotti, sui costi di smaltimento, sugli imballi e sui consumi, secondo precise procedure normate.
Per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE, Casa Novecento, ha dovuto dimostrare di essere conforme ai criteri definiti per la categoria “Servizio di ricettività turistica” ed ha superato la verifica tecnica effettuata da ISPRA (Istituito superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale).
I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l'ottenimento dell'Ecolabel UE solo da parte di quei prodotti o servizi che abbiano raggiunto l'eccellenza ambientale. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l'eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.