Feltre, Feltrino e Valbelluna
Feltre e il suo territorio circostante, come tutta la Valbelluna, offrono ricchezze culturale per tutti, siate voi semplici spettatori di incantevoli scrigni di tesori o veri e propri intenditori d’arte.
Feltre
Città di confine a nord di Venezia, e a sud del Sacro Romano Impero. Feltre, è un ponte di culture e crogiolo di civiltà. È punto nodale di una delle più importanti vie dell'antichità, la Via Claudia Augusta, arteria stradale d'epoca romana che collegava il mare Adriatico al Danubio. La sua storia millenaria è raccolta nei tre musei del Centro Storico (il Museo Civico, La Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda e il Museo diocesano di arte sacra di Belluno e Feltre). Fra i suoi gioielli al primo posto c’è il Teatro de La Sena, sala da spettacolo ottocentesca chiamata anche la Piccola Fenice perché vi hanno lavorato l’architetto Gianantonio Selva e Tranquillo Orsi, pittore, decoratore e scenografo, che prima avevano operato sulla famosa Fenice di Venezia. Ma da non perdere sono le Torri dell’antico Castello di Alboino, l’area archeologica sotto il sagrato della Cattedrale feltrina, le chiese di San Giacomo e Santa Maria degli Angeli, entro e fuori mura, e nella frazione di Anzù il Santuario dei Santi Vittore e Corona.
Feltrino e Valbelluna
Feltre costituisce anche un ottimo punto d’appoggio per visitare i centri culturali di Mel, Belluno, Treviso, Bassano del Grappa, Possagno la terra del Canova, Vicenza, Trento, le monumentali Ville Venete e le Grandi Dolomiti, monumenti naturali, ma anche per trascorre liete ore e fare piacevoli passeggiate fuori dalla massa indistinta dei turisti nei borghi di Lentiai, Fonzaso, Arsié, Lamon, Sovramonte, Cesiomagiore, Quero-Vas, dove piccoli tesori d’arte ed architettura, quando non enogastronomici vi stupiranno ed affascineranno. E poi, con le guide personalizzate e le spiegazioni di Isabella, ad ogni luogo verrà dato il giusto valore. Basti pensare all’itinerario tematico di San Cristoforo, che vi farà scoprire chiese e santuari di rara bellezza ed importanza come il museo diocesano, i santuari di San Vittore e quello della Madonna del Nevegal; o ancora il percorso archeologico da Lamon al Cadore, studiato appositamente per far conoscere ai nostri ospiti le tracce lasciare dagli antichi abitatori di queste vallate; o ancora, gli itinerari tematici dedicati ai nostri autori, come quello dedicato a Dino Buzzati, ambientato in una vallata misteriosa e suggestiva, dove è nata la sua ultima opera, “I Miracoli di Val Morel”.
Vi aspettiamo dunque nel Bed & Book Casa Novecento per iniziare con noi un piccolo viaggio alla scoperta di grandi tesori. Vi indicheremo le vie e i modi per conoscere meglio un patrimonio che, siamo certi, non mancherà di stupirvi. Isabella, che è guida turistica della provincia di Belluno, come un'amica saprà consigliarvi, giorno per giorno, cosa vedere e visitare, anche i luoghi meno noti, ma non per questo meno affascinanti.